RECUPERO CREDITI IN SPAGNA

 

Offriamo un servizio di assistenza per il recupero de crediti vantati nei confronti di debitori con residenza o sede legale in Spagna.

 

Per prima cosa si verifica la posizione economica del debitore (attraverso visure, eventuali procedimenti fallimentari aperti ecc.), valutando la sua situazione di effettiva solvibilità.

 

Segue la fase stragiudiziale, nella quale ci impegniamo a recuperare il credito attraverso un procedimento bonario, per cui si sollecita per iscritto il pagamento mediante BUROFAX (l'equivalente della Raccomandata con ricevuta di ritorno italiana) e comunicazioni elettroniche.

In seguito si esperiscono tutti i mezzi necessari a trovare un accordo col debitore, per evitare di dover adire il giudice in un procedimento giudiziario.

 

L'invio del BUROFAX interrompe il termine di prescrizione ed è il mezzo necessario a dimostrare, in un eventuale giudizio, di aver tentato tutte le vie per una possibile conciliazione della controversia.

 

 

EL PROCESO MONITORIO (per  crediti non superiori a 250.000 euro - artt. 812 e ss della Ley 1/2000, de 7 de enero, de Enjuiciamiento Civil) spagnolo è uno strumento, la cui idea essenziale è quella di creare in modo rapido un titolo esecutivo senza che sia necessario un procedimento ordinario previo - Equivale al procedimento per ottenere il decreto ingiuntivo.

Il Tribunale competente per questi procedimenti è il Juzgado de Primera Instancia del domicilio o residenza del debitore.

Il procedimento può seguire le regole del procedimento monitorio e di esecuzione forzosa diretta SOLO SE  non c’è opposizione del debitore. Nel Caso in cui il debitore si opponga al pagamento della quantità reclamata, il procedimento si trasforma in un processo ordinario.

 

 

PROCEDIMENTO EUROPEO DI INGIUNZIONE DI PAGAMENTO (Regolamento (CE) n° 1896/2006 del Parlamento Europeo)

Il procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento procedimento nasce per semplificare, accelerare e ridurre i costi dei procedimenti per le controversie transfrontaliere in materia di crediti pecuniari non contestati, e assicurare la libera circolazione in tutti gli Stati membri dell'ingiunzione di pagamento europea definendo norme minime il cui rispetto rende superflui, nello Stato membro di esecuzione, procedimenti intermedi per il riconoscimento e l'esecuzione.

 

 

Per un recupero DALL'ITALIA ALLA SPAGNA, il nostro referente è l'avv. HEIDI CAROLINA PRIORE (iscritta 1948 dell'Ordine di Latina e n. 80765 all'Ordine di Madrid).

Puoi contattarla scrivendo a: avv.priore@yahoo.it.